Ego

Tecnico federale FIS – Federazione Italiana Scherma. Abilitato all’insegnamento della scherma olimpica, paralimpica e per non vedenti, inserito nell’elenco nazionale dei tecnici Tutor.

Atleta: 11 prove di C.d.M. con la nazionale U.20 di SPM, best rank Nazionale nº 6 U.20 e nº 29 Assoluti, best rank Circuito Europeo nº 8 U.23, Campione Italiano Maestri, Campione Italiano Master cat.0, 3 stagioni in Serie A1.

Trovo felicità nell’insegnare e trasmettere le mie conoscenze e la mia esperienza agli altri, soprattutto ai bambini: per loro niente è impossibile, hanno un’infinita fame di sapere e di conoscere, non hanno paura di sperimentare nuove esperienze e non dicono mai “non mi riesce”. A sette anni mi sono preso una cotta pazzesca per questo sport chiamato “Scherma”, sono rimasto così scottato che oggi non potrei mai immaginare la mia vita senza di lei: una passione vera! Cerco di vivere seguendo quegli anacronistici valori che questa nobile disciplina insegna.

Trascorro almeno due ore al giorno in macchina, ho imparato ad apprezzare la radio a discapito della tv. Odio i reality show. Amo il cinema ed il teatro. Amo scrivere, disegnare, leggere, preparare e divorarmi marmellate, contare le stelle cadenti e guardare il tramonto che si spegne nel mare. Sotto la doccia canto le canzoni dei Negrita, Caparezza, Silvestri, Liga, Dalla, Litfiba, Pezzali, Tiziano, Fabi o Max Gazzè (non con la stessa intonazione purtroppo).

Mi piace viaggiare, ma non per troppo tempo. Preferisco i piccoli borghi alle grandi città, mi ha sempre affascinato quel clima fiabesco che regna nei piccoli centri abitati, dove tutti si conoscono e potresti anche permetterti di lasciare la porta di casa aperta. La mia città natale – Firenze – è bella, ultimamente ho imparato ad apprezzare anche alcune bellissime cittadine della Valdelsa, ma il mio cuore è legato alla “Perla Nera del Mediterraneo” un’isola che fin da bambino ha rapito e preso in ostaggio il mio cuore (Pantelleria).

Programmatore e grafico Web: provo a dare forma e colore alle idee, mie o altrui (non riuscendo però a fare a meno di lasciare una forte impronta personale).


A T L E T A | Fiorentino, ho mosso i primi passi sulle pedane di scherma alla Raggetti Firenze sotto la guida del Maestro Giovanni Abati. Nella mia società natale mi sono diplomato Campione Regionale Under 14 e ho conquistato la qualificazione ad una Finale Italiana Under 17. Dal 2009 al 2014 sono stato tesserato per il CUS Siena Scherma dove ho militato per due stagioni in Serie A1 (spada) e per altre tre in Serie A2 (spada e fioretto). Con la squadra Under20 del CUS Siena ho vinto per 2 anni di fila la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani a Squadre U20. Nella stagione 2010-2011 ho toccato la 6ª posizione del Ranking Nazionale di SpM U20.
Durante la stagione agonistica 2012-2013 ho conquistato la qualificazione alla Finale dei Campionati Italiani Assoluti riservata ai migliori 40 atleti di ogni specialità, dove mi sono classificato 27º in Italia nella prova di spada maschile; forte dei risultati raggiunti ho iniziato la stagione successiva come nº 30 del Ranking Italiano Assoluti e nº 8 del Ranking Europeo Under23. Il 16 Luglio 2014 mi sono diplomato Campione Italiano Maestri di spada all’esordio in questa competizione.
Dal 2014 al 2016 sono stato tesserato per la Chiti Scherma Pistoia, società in cui ho ritrovato il Mº Federico Bortolini, mio istruttore anche se per un brevissimo periodo ai tempi della Raggetti Firenze. Conquisto per la seconda volta la finale dei Campionati Italiani Assoluti individuali e vengo convocato nel quartetto pistoiese ai Campionati Italiani di Serie A1, dove insieme a Gabriele Magni, Luca Magni e Marco Gori otteniamo la permanenza nella massima serie conquistando un prestigioso 5º posto, risultando la prima società civile in Italia.
Dal 2016 sono tesserato per la “mia” società, il Club Scherma Colle Val d’Elsa. Con i colori gialloviola ottengo il titolo di Campione Italiano Master categoria 0 di fioretto, vinco la Coppa Italia Nazionale Master sia di spada che di fioretto, mi riconfermo a livello Assoluto conquistando per la terza volta la Finale dei Campionati Italiani Assoluti e nel 2023 ho la soddisfazione e l’onore di guidare le tre squadre di fioretto, spada e sciabola di Colle ai Campionati Italiani insieme a compagni di squadra nati e cresciuti sotto la mia guida sulle pedane colligiane.

Club per cui ha gareggiato:
1999-2009Circolo Scherma R.Raggetti Firenze
2009-2014C.U.S. Siena Sezione Scherma
2014-2016Chiti Scherma Pistoia
2016-2023Club Scherma Colle Val d’Elsa

Il mio curriculum sportivo vanta 2 ori, 3 argenti, 5 bronzi ed 12 finali ai Campionati Italiani di categoria, 1 convocazione ad un raduno della Nazionale U20 e la partecipazione con la rappresentativa azzurra a ben 11 Prove di Coppa del Mondo U20.


T E C N I C O | Dal 2012 accanto all’attività agonistica ho iniziato ad intraprendere anche la carriera magistrale. Il 5 Maggio 2013 ho superato l’esame da “Tecnico di I° livello SNAQ – Istruttore Regionale alle tre armi” e appena un anno dopo, il 29 Giugno 2014, mi sono diplomato “Tecnico di II° livello SNAQ – Istruttore Nazionale alle tre armi” presso l’Accademia Nazionale di Scherma a Napoli. Tra il 2014 ed il 2015 ho completato i due moduli per Tecnici di IIIº livello AIMS, ho ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento della scherma in carrozzina e non vedenti e sono stato inserito nell’elenco dei tecnici Tutor federali.
Nel 2014 mi trovo a fondare il Club Scherma Colle Val d’Elsa, diventando uno dei più giovani tecnici federali di sempre ad affiliare una società alla Federazione Italiana Scherma.
Dal 2013 al 2022 ho organizzato il “Campo Scherma Amiata” poi evolutosi nel “Chianciano Fencing Camp”, un progetto ambizioso che ha coinvolto tecnici del calibro del Mº Luca Mei, Mº Marco Fialdini, I.N. Luciano Canfora, I.N. Federica D’Accolti, I.N. Matteo Della Vecchia, Prof.ssa Simonetta Allegrini, con l’obiettivo di condividere esperienze e metodologie di lavoro ed al contempo creare un gruppo di lavoro inter-società che garantisse a tutti gli allievi partecipanti la possibilità di poter apprendere dal confronto con maestri ed atleti appartenenti a scuole differenti e stringere sani e duraturi legami intorno ad una passione comune. Il valore aggiunto del progetto “Campo Scherma” è risieduto nella profonda stima reciproca tra i tecnici aderenti l’iniziativa, capaci di proporre a tutti gli atleti nuovi spunti di riflessione sempre in piena sintonia con la loro scherma e di mettersi a loro disposizione come fossero propri allievi. Tanti bambini e ragazzi sono cresciuti insieme al Camp ed alcuni di loro si sono tolti la soddisfazione di vestire negli anni anche la maglia delle nazionali giovanili.

Club in cui ha insegnato:
2012Circolo Scherma R. Raggetti Firenze
2012-2014C.U.S. Siena Sezione Scherma
2019-2020Accademia Schermistica Fiorentina
2014-2023Club Scherma Colle Val d’Elsa

I miei amati allievi colligiani dal 2014 al 2023 hanno conquistato 1 Grand Prix Nazionale, 5 Titoli di Campioni Regionali, 1 Promozione in Serie C1 Nazionale di SPF, 1 Promozione in Serie B2 di FF, 2 Promozioni in Serie B2 di FM e tanti altri brillanti risultati sia a livello regionale che nazionale – medagliere completo. Per due anni di fila la squadra Under 14 di Colle è risultata la prima compagine nell’arma della spada ai Campionati Regionali.

Visualizzazioni 35885 / 29253 utenti unici

© Inizio del Mondo • 2009/24 | Murana.it

Cookie Policy